fbpx
Master SBS » News » Volfango Bondi: la visione aziendale di un manager di successo

Volfango Bondi: la visione aziendale di un manager di successo

Tempo di lettura: min

L’intervento in aula del General Manager di Intersport Italia

La testimonianza del dottor Volfango Bondi (GM Intersport Italia) ha permesso agli studenti del Master SBS di comprendere le difficoltà gestionali che, chi ricopre un ruolo centrale, incontra nella programmazione e attuazione del business aziendale. In particolar modo, la testimonianza ha riguardato due aspetti fondamentali della fisionomia e degli obiettivi di un’azienda:

  • primo, capire le esigenze dei consumer e delle nuove generazioni di user;
  • secondo, affrontare le conseguenze socio-economiche della globalizzazione.

In riferimento ai consumer, nel tentativo di intercettare nuovi trend, il GM Bondi ha dato rilievo all’importanza di studiare in profondità il cliente, con particolare attenzione verso i giovani.

Per l’azienda, infatti, risulta difficile rispondere con efficienza alle loro nuove tendenze, modificabili o superabili in tempi rapidi, a causa dei continui e repentini cambiamenti sociali degli ultimi anni. Conoscere, quindi, il comportamento d’acquisto del consumatore è una condizione necessaria affinché un’azienda abbia successo e assecondarlo velocemente può far guadagnare un forte vantaggio competitivo rispetto al mercato.

Circa il secondo aspetto, il focus è stato sintetizzato nell’espressione “Think Global, Act Local”.

Il General Manager di Intersport ha sottolineato il trade-off tra visione globale, nella definizione e nell’attuazione del proprio business, e, allo stesso tempo, azione locale, come presenza sul territorio da valorizzare.

La forte globalizzazione degli ultimi anni non esclude, in realtà, un ritorno alla dimensione locale, geograficamente vicina al consumatore, tale da permettere all’azienda di controllare e comunicare il brand in maniera più precisa e più identitaria. Per questo motivo, risultano determinanti la presenza degli store come punto di riferimento aziendale sul territorio e una continua evoluzione innovativa degli stessi per renderli strumenti “to inspire connected emotions”.

Nicola Dal Checco
Studente della XV Edizione

Scopri di più sulla formazione in aula del Master SBS!

  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...