Telefono 0422 324313 | info@mastersbs.it | Lun-Ven: 9-13 14-18

  • Home
  • Docenti
  • Andrea Vidotti: come gestire un atleta di successo rimanendo sé stessi

Andrea Vidotti: come gestire un atleta di successo rimanendo sé stessi

Il manager sportivo racconta la sua esperienza ai masterini.

A novembre è stato ospite alla XVI edizione del Master SBS il Dott. Andrea Vidotti, manager sportivo di successo e fondatore dell’agenzia “Andrea Vidotti” di Treviso.
L’agenzia è specializzata nei servizi di management atleti, consulenza alle aziende, ufficio stampa esterno, organizzazione eventi, strategie di comunicazione sportiva.

Nel corso della sua brillante carriera professionale il Dott. Vidotti è stato Agente FIFA iscritto all’Albo FIGC dal 1995, Agente dei Ciclisti professionisti e collaboratore della Federazione Italiana Rugby.
Come manager sportivo ha fatto la sua fortuna in primis al fianco di Alberto Tomba – di cui è stato anche Addetto Stampa Ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali.
In seguito anche Giorgio Rocca, Christof Innerhofer, Nadia Fanchini, Sofia Goggia, Michela Moioli, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, solo per citarne alcuni.

Grazie alla sua capacità manageriale è stato in grado di portare al successo sportivo e alla ribalta internazionale gli atleti sopra citati. Ha ottenuto grande riconoscimento da parte del mondo sportivo editoriale italiano. È stato definito “il Mago dello sci italiano” e “il Signore delle nevi” da alcuni organi di stampa del nostro Paese.

Durante la lezione tenuta agli studenti del Master, il Dott. Vidotti ha introdotto e spiegato in che cosa consiste e di che cosa si occupa la figura del Manager Sportivo.

Segue la pianificazione e gestione di progetti e attività con una particolare attenzione agli aspetti organizzativi, giuridici e amministrativi.
Un Manager Sportivo al giorno d’oggi è quindi una persona che cura a 360 gradi l’immagine di un atleta, per tutto ciò che riguarda:

  • Ufficio stampa
  • Gestione dei post sui Social Network
  • Marketing
  • Sponsorizzazioni
  • Agenda personale

Il valore aggiunto della lezione è stata però la capacità del Dott. Vidotti di raccontare come lui sia stato in grado di trasformare la sua passione per lo sport nel suo lavoro quotidiano.
Questo aspetto ha suscitato grande interesse da parte di tutti i masterini, che lo hanno visto come fonte di grande ispirazione per la continuazione del loro percorso professionale.

Secondo il Dott. Vidotti la vera forza per avere successo nell’ambito dello Sport Management risiede nella capacità di instaurare forti rapporti interpersonali con gli atleti.
È imprescindibile creare un legame di fiducia reciproca che vada oltre la semplice collaborazione professionale e portando quindi benefici ad entrambe le parti.

Nicola Zanetti
Studente della XVI Edizione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SBS

MASTER SBS Master in Strategie per il Business dello Sport  | Verde Sport Srl, C.F. - P.IVA 03707630269, mail: info@mastersbs.it
uffici di Venezia: tel: +39 041 2346853, fax +39 041 2346941 - sede di Treviso: +39 0422324313 | capitale sociale € 8.000.000,00 - REA 291790 TV