fbpx
Master SBS » News » Una giornata a Losanna tra Museo Olimpico, ASOIF e TAS

Una giornata a Losanna tra Museo Olimpico, ASOIF e TAS

Tempo di lettura: min

Viaggio in Svizzera FIFA, UEFA, TAS, ASOIF, MUSEO OLIMPICO, FIBA TFF

Il racconto della seconda giornata in Svizzera

Attraversare un’alba grigia a Zurigo ed arrivare sulle sponde del lago di Losanna, battuto dal vento ma scaldato dalla fiamma della torcia olimpica. Così è iniziato il secondo giorno in Svizzera degli studenti del Master SBS, alla scoperta della capitale delle istituzioni sportive mondiali. 

Viaggio in Svizzera FIFA, UEFA, TAS, ASOIF, MUSEO OLIMPICO, FIBA TFF

Gli studenti hanno vissuto una giornata ricca di apprendimenti e di ispirazione, visitando il Museo Olimpico a Losanna e incontrando figure chiave nel mondo dello sport a livello legale e organizzativo.

All’arrivo al Museo Olimpico, uno spazio dedicato alla storia e allo spirito delle Olimpiadi, gli studenti sono stati guidati attraverso una visita esclusiva. Qui, hanno potuto esplorare le narrazioni e le memorabilia che tessono la ricca storia dei Giochi Olimpici.

A seguire, il programma ha incluso interventi di due figure di primo piano di ASOIF, l’Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica. Le loro presentazioni hanno offerto una prospettiva privilegiata su come si gestiscono e si promuovono gli sport a livello internazionale.

Viaggio in Svizzera FIFA, UEFA, TAS, ASOIF, MUSEO OLIMPICO, FIBA TFF

Dopo un pranzo consumato all’interno del Museo, i partecipanti hanno avuto uno speech di un dirigente di The Football Forum (TFF), che ha condiviso le sue esperienze e insight sull’industria del calcio, un settore sempre più globalizzato e strategico.

Il pomeriggio è proseguito con un trasferimento alla sede del TAS per un Tour e un focus con un consulente legale della Corte di Arbitrato per lo Sport (CAS). Questa sessione ha permesso agli studenti di comprendere più da vicino i processi legali che sono alla base delle controversie sportive a livello internazionale: casi disciplinari, di doping, match fixing, quanto mai di attualità.

Viaggio in Svizzera FIFA, UEFA, TAS, ASOIF, MUSEO OLIMPICO, FIBA TFF

Infine, il viaggio verso Nyon ha concluso una giornata che, senza dubbio, ha lasciato un’impronta formativa indimenticabile sui futuri giovani manager del settore dello sport.

Viaggio in Svizzera FIFA, UEFA, TAS, ASOIF, MUSEO OLIMPICO, FIBA TFF

Questa esperienza ha offerto agli studenti del Master SBS non solo una formazione di alto livello ma anche un contatto diretto con organizzazioni e personalità di spicco nello sport mondiale, preparandoli a entrare con sicurezza nel campo lavorativo dello sport.

Ci aspetta l’ultimo giorno, tra UEFA e FIBA. Stay tuned!

  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...