fbpx
Master SBS » News » Calcio, Tennis e Basket: Bonjour Paris!

Calcio, Tennis e Basket: Bonjour Paris!

Tempo di lettura: min

Il racconto del quarto giorno del viaggio studio tra LFP, Roland Garros e Paris Basketball.

Ecco il racconto del giorno numero quattro del viaggio studio parigino organizzato dal Master SBS.

Oggi ci aspetta una giornata veramente densa di impegni: in mattinata ci attendono gli uffici della LFP (che organizza Ligue 1 e Ligue 2), successivamente ci sposteremo al Roland Garros nella culla del tennis francese, per poi chiudere la giornata presso l’“Halle George Carpentier” a guardare il match tra Paris Basketball vs FOS.

In LFP a parlare di Ligue 1 e Ligue 2

Ci dirigiamo presso Rue Leo Delibes dove ha sede la Ligue de Football Professionnel (LFP), la lega che cura l’organizzazione della massima serie del campionato di calcio francese e non solo.

La Federazione Francese di Calcio è l’organo principale che sovrintende il calcio in Francia ed è responsabile dell’organizzazione dei campionati di calcio a livello nazionale, regionale e giovanile.

Gli obiettivi principali sono la promozione del calcio in Francia, l’attrazione dei migliori talenti del calcio mondiale e la creazione di un’esperienza di gioco coinvolgente per i tifosi.

Insieme alla Federazione, la LFP si impegna a promuovere la formazione dei giovani talenti del calcio francese, incoraggiando le società a sviluppare progetti sociali a favore della comunità. Promuove inoltre lo sviluppo sostenibile nelle sue attività e mantenendo una relazione equilibrata tra le società sportive e gli appassionati di calcio.

Si preoccupa anche della salute e della sicurezza degli atleti e dei tifosi, promuove la cultura francese attraverso il calcio, è impegnata nella lotta contro il razzismo e la discriminazione, cerca di migliorare la visibilità del calcio femminile, promuove la solidarietà tra i suoi membri.

Si impegna a gestire in modo responsabile i propri finanziamenti e promuove la creazione di posti di lavoro nel settore del calcio francese.

Tantissime le domande che abbiamo potuto fare al responsabile dello sviluppo internazionale e al direttore commerciale della lega francese: un’opportunità davvero unica!

Roland Garros

Roland Garros è uno dei tornei di tennis più prestigiosi al mondo, uno dei 4 SLAM (insieme ad Australian Open, US Open e Wimbledon), e ogni anno attrae i migliori giocatori da tutto il mondo.

Ma dietro l’evento si nasconde una storia interessante. Il campo centrale del torneo, noto come Philippe Chatrier, è stato dedicato al presidente della Federazione Internazionale di Tennis che ha svolto un ruolo cruciale nel far diventare Roland Garros uno dei tornei più importanti.

Chatrier ha lavorato anche per introdurre nuove tecnologie e migliorare gli standard di gioco in tutto il mondo. Il suo contributo al tennis è riconosciuto anche al di fuori del campo e il suo nome resterà sempre legato alla storia di questo grande evento.

Durante la visita abbiamo visitato gli spogliatoi degli atleti, la sala stampa, le aree hospitality e tanti altri spazi che compongono la struttura del Roland Garros.

Emozionante, infine, poter entrare nel campo centrale e farsi una foto tutti insieme lì dove giocano i migliori tennisti del mondo!

Paris Basketball

Il Paris Basketball è una squadra francese di basket, nata da pochissimi anni, che gioca nella Ligue Nationale de Basket, la principale lega di basket professionistica della Francia.

La squadra gioca le sue partite casalinghe presso la Halle George Carpentier, un’arena situata nel 13° arrondissement di Parigi. L’arena, inaugurata nel 1960, può ospitare fino a 4.800 spettatori. È stata rinnovata nel 2017 per rispondere agli standard moderni del basket professionistico e offrire ai tifosi un’esperienza di gioco di alta qualità.

La Halle George Carpentier è intitolata al pugile francese George Carpentier, campione del mondo dei pesi medi nel 1920. L’arena è stata utilizzata anche per altri eventi sportivi e culturali, come concerti e spettacoli teatrali.

Il Paris Basketball è una squadra relativamente nuova, fondata nel 2017, ma sta rapidamente guadagnando popolarità tra i tifosi di basket a Parigi. La squadra ha una base di fan fedele e appassionata e la Halle George Carpentier offre un’atmosfera vivace e coinvolgente durante le partite casalinghe della squadra.

Finito il match, che ha visto vincere il Paris in una sfida tiratissima, ci concediamo un drink tutti assieme prima di tornare in Hotel, esausti ma felici dopo questa penultima giornata parigina ricca di sport.

Articolo di Alessandro Lazzarin e Giuseppe Martignoni, studenti della XVIII edizione del Master SBS e membri della redazione.

Sai che anche nella XIX edizione voleremo in Europa per un viaggio studio alla scoperta di una delle capitali dello sport business?

Approfondisci e scopri gli altri punti di unicità del Master SBS!

  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...

Sono Aperte le Iscrizioni alla XX edizione!

Per partecipare alle Selezioni del Master SBS hai tempo solo fino al 4 luglio!
Non aspettare, scopri come iscriverti alla XX edizione.
00

giorni giorno

00

ore ora

00

minuti minuto

00

secondi secondo