I 6 progetti di fine anno della XIV edizione del Master SBS
Sembra che siano passati pochi giorni dall’inizio della XIV edizione del Master SBS, in realtà sono passati quasi 6 mesi e si è conclusa la prima fase del Percorso SBS per i nostri studenti che il 20 febbraio hanno chiuso la loro esperienza in Ghirada con le presentazioni dei loro progetti finali.
Giornata molto intesa, in occasione della quale si sono succedute le presentazioni delle tesi finali che hanno visto i masterini, divisi in gruppo, lavorare per 4 mesi in collaborazione con 6 aziende partner del Master SBS del mondo dello sport system.
La mattinata è iniziata con l’esposizione del progetto commissionato da YAK AGENCY, rappresentata qui a La Ghirada per l’occasione da Enrico Beda, Account Manager e PR, e Lorenzo Pestugia, Junior account manager ed ex masterino.Yak Agency aveva chiesto al gruppo di ideare, strutturare, lanciare e promuovere un torneo internazionale di calcio giovanile femminile che, negli anni potesse diventare un punto di riferimento nel panorama calcistico Italiano.Gli studenti hanno lavorato analizzando benchmark e studiando, fin nei minimi dettagli, la struttura del torneo.
Il secondo progetto è stato svolto in collaborazione con Le Coq Sportif, grazie alla collaborazione con un altro ex studente SBS, Stefano Longo, ora marketing coordinator. Le Coq Sportif, sponsor tecnico della ACF Fiorentina, ha chiesto agli studenti di analizzare la percezione del brand all’interno del mercato italiano e di ideare un piano strategico-operativo che si concentrasse sulla creazione di una serie di attività finalizzate al lancio delle maglie home e away dei Viola per la stagione 2019/2020. Ha assistito alla presentazione anche Massimo Mazza, Country Manager Italia.
La mattinata si è conclusa con l’esposizione del lavoro svolto assieme al club di basket Olimpia Milano: alla presenza di Tommaso Magni, Responsabile area digital del club, e in collegamento con Ilaria Mazzeo, Head of Marketing, il gruppo ha illustrato il percorso vero l’obiettivo fissato dall’azienda, ovvero proporre nuove attività di intrattenimento dei tifosi allo scopo di migliorare la relazione tra la società ed i suoi fan.
Subito dopo pranzo, in collegamento da Milano, Loredana Orifici, Sponsorship manager Samsung Italia, ha assistito alla presentazione del lavoro assegnato al gruppo di masterini che ha avuto in questi mesi l’arduo compito di esplorare il legame che c’è tra la GEN Z – LO SPORT – LA TECNOLOGIA.
È stato poi il turno di Selle Royal: Monia Savio, a capo delle HR, e Pietro Tomasella, Sales manager (in video collegamento dalla California) hanno assistito alla presentazione dei gli studenti, il cui obiettivo nel corso dei mesi è stata una profonda e soprattutto molto attuale riflessione in merito all’essere distributore oggi e affrontare insieme al mondo offline le insidie dell’online.
La giornata si è chiusa con la presentazione del progetto di Diadora, azienda partner storica del Master SBS. Alla presenza in aula di Chiara Scipioni, Merchandising Manager, Stefania Guidolin e Francesca Cesaria, HR specialist, Romina Zanchetta, Head of Marketing and Communication, e Massimo Colella, HR Director, gli studenti hanno spiegato come si sono approcciati al brief dell’azienda, ovvero la necessità di ricercare ed approfondire il più accuratamente possibile le abitudini, le necessità, i sogni e i desideri dei runners target che Diadora vuole raggiungere.
La Commissione accademica, presieduta da Moreno Mancin, direttore scientifico del Master SBS e composta da Marta Dalle Carbonare ed Emanuela Tesser, entrambe nel board didattico, con l’ausilio di Alice Testi, che ha accompagnato e guidato gli studenti in questi mesi di lavoro, ha assistito a tutte le presentazioni ed ha valutato, unitamente alle aziende i lavori svolti dagli studenti.
La redazione web.