fbpx
Master SBS » News » Un italiano alla conquista del Giappone: Luca Marchet di Mizuno

Un italiano alla conquista del Giappone: Luca Marchet di Mizuno

Tempo di lettura: min

Tra le varie aziende testimoni alla XVI edizione del Master SBS c’è stata anche Mizuno, rappresentata dal Brand and Merchandising Manager per l’Europa, Luca Marchet.

Luca, ex studente del Master SBS, ha raccontato il proprio percorso e le tappe che lo hanno portato a far parte dell’azienda giapponese. Tra i tantissimi consigli dati ai masterini, Luca ha ribadito l’importanza della motivazione e dell’entusiasmo, quali elementi indispensabili per valorizzare le proprie capacità all’interno di un’azienda come questa.

Mizuno, nata nel 1906, ha come core business la vendita di articoli per numerosissime discipline sportive, tra cui il running, il golf ed il baseball.

Un bellissimo aneddoto della testimonianza è stato quello sull’origine del logo aziendale, il celebre RunBird, ideato dal fondatore Rihachi Mizuno.

Il Runbird simboleggia la passione del sig. Mizuno per il cielo e le stelle, e richiama la filosofia giapponese di approccio universale allo sport con spazio ed energia illimitati.

Non a caso, Mizuno si ispira da sempre a cinque valori che richiamano tale filosofia:

  • Performance
  • Trustworthy
  • Innovative
  • Inspiring
  • Passionate

Questi valori l’hanno altresì portata ad essere un colosso del settore sportivo, con circa 4.000 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato di 1,5 miliardi di dollari.

Specializzata nella fornitura di abbigliamento e di attrezzature per lo sport, Mizuno negli ultimi anni ha deciso di investire anche in altri mercati, tra cui quello del lifestyle.

In quest’ottica l’azienda ha deciso di puntare su persone provenienti da questo mondo, tra cui Luca Marchet.

Nello specifico, Luca ha assunto il ruolo di Category Manager, deputato a coordinare i vari reparti di Mizuno lifestyle: prodotto, vendite, marketing, organizzazione.

Nel raccontare questa nuova avventura, Luca ha più volte messo in evidenza gli stimoli derivanti dalla possibilità di seguire il progetto lifestyle all’interno di Mizuno. Progetto sul quale l’azienda ha deciso di investire molte risorse, compresa la creazione di un design-hub a Tokyo entro il 2022.

La testimonianza è stata molto apprezzata da noi studenti, ci ha reso partecipi di quanto sia bello e stimolante lavorare in una multinazionale dello sport come Mizuno. Lo slogan “Reach Beyond” rispecchia anche il percorso seguito da Luca in questi anni.

Andare oltre, cercare di raggiungere un obiettivo essendo guidati dalla passione e dall’amore verso lo sport.

Articolo di
Francesco Munaron

  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • Viaggio a New York
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...