fbpx

Telefono 0422 324313 | info@mastersbs.it | Lun-Ven: 9-13 14-18

  • Home
  • Londra
  • Il Calcio Inglese: la visita del Master SBS nei luoghi simbolo del calcio d’oltremanica
Gli Studenti della XV edizione con la Premier League

Il Calcio Inglese: la visita del Master SBS nei luoghi simbolo del calcio d’oltremanica

Dalla sede della Premier League al Tottenham Hotspur Stadium, passando per Watford e Vicarage Road 

Londra chiama, Master SBS risponde: il primo viaggio all’estero dei masterini è stato nella capitale inglese, città ricca di fascino, storia ed innovazione ma, soprattutto, centro di aggregazione delle migliori realtà del mondo sportivo, sia dal punto di vista organizzativo che da quello infrastrutturale, con stadi all’avanguardia e realizzati con le migliori tecnologie, senza dimenticare storia e tradizioni.

La prima tappa per i masterini è stata la sede della Premier League, massima serie del campionato inglese dove ci ha accolti Alex EckhoutPlanning and Projects Manager che, attraverso una presentazione, ci ha spiegato tutte le dinamiche sportive ed organizzative di uno dei migliori campionati europei sia a livello tecnico che a livello economico. 

L’incontro ha spaziato su numerose tematiche inerenti al fenomeno globale che la Premier League riesce ad essere, sia dal punto di vista della governance del campionato inglese che da quello prettamente tecnico: l’obiettivo della Premier è quello di avere i migliori giocatori del mondo per poter garantire un altissimo livello tecnico con campionati sempre emozionanti e combattuti fino all’ultima giornata. 

La presentazione ha permesso ai masterini di poter interagire con Alex Eckhout attraverso una serie di domande e riflessioni sulla struttura sportiva e manageriale del campionato inglese che hanno permesso di approfondire le varie dinamiche di una lega calcistica così importante.

La seconda tappa calcistica ha visto i masterini ospiti del Watford, squadra della Premier League che ci ha accolti al Vicarage Road Stadium, impianto da 20.877 posti dove, ad attenderci, c’erano Richard Walker (Head of Communications and Media Relations), Paul O’Brien (Commercial Director) e Spencer Field (Global Strategy and Partnerships Director) che ci hanno guidati nel tour dello stadio, degli spogliatoi, della sala conferenze e dell’area dedicata alle interviste con i vari broadcaster inglesi e mondiali.

I tre dirigenti hanno poi presentato, ognuno per le proprie aree di competenza, delle presentazioni riguardanti le aree comunicazione, commerciale e strategica del club. All’interno del campionato inglese gli “Hornets” devono lottare con squadre che, tecnicamente ed economicamente si attestano su parametri superiori come, per esempio, Manchester City, Liverpool o Tottenham. 

La visita a Vicarage Road si è conclusa con un pranzo in una delle aree dedicate all’interno dello stadio dove, i tre dirigenti, hanno consegnato ad ognuno dei masterini una sacca del Watford contenente una bellissima sciarpa e un’agenda con lo stemma degli “Hornets”. 

Terminata la visita presso Watford i masterini hanno raggiunto Londra per poter analizzare da vicino un’altra realtà del calcio inglese, molto diversa rispetto a quella precedente come quella del Tottenham, finalista nella Champions League 2018-2019 e da molti anni nella top 4 della Premier League. 

Dopo un tour completo del nuovissimo Tottenham Hotspur Stadium, impianto da 62.062 posti inaugurato in Premier League il 3 aprile 2019 nella partita tra gli “Spurs” e il Crystal Palace, abbiamo avuto il piacere di ascoltare la testimonianza di Alexander ThorpeSenior Business Development Manager del club che ci ha spiegato le strategie che la società ha adottato negli ultimi anni, a partire dal nuovissimo stadio, elegante, funzionale e socialmente molto utile per la riqualificazione dell’intera zona in cui è ubicato. 

I masterini hanno interagito con Thorpe attraverso numerose domande inerenti alla sostenibilità economica dell’impianto e alle strategie future che il club adotterà, ricevendo risposte precise e dettagliate riguardo i quesiti posti. 

Analizzando più nel dettaglio la realtà del campionato inglese e paragonandola a quella italiana, si può notare una forte disparità a livello di entrate derivanti dai diritti televisivi: per la stagione 2018/2019, i ricavi provenienti dai diritti tv per la Premier League hanno raggiunto la cifra monstre di 2,45 miliardi di sterline di cui 863 milioni provenienti dalla vendita dei diritti televisivi all’estero. 

La suddivisione, per le 20 squadre, prevede una parte fissa (82 milioni di sterline) più una parte variabile che si basa sui risultati sportivi ottenuti durante la stagione oltre ai passaggi televisivi che le varie squadre hanno avuto durante la stagione in quanto, la Premier League, non trasmette tutte le partite live. Per la stagione 2018/2019 la squadra che ha avuto il numero maggiore di apparizioni live in tv è stata il Liverpool (29) che, proprio per questo, ha ricevuto 152 milioni di sterline, frutto di una quota maggiore derivante proprio dai passaggi live in tv. 

Tra Tottenham e Watford, le due squadre che ci hanno ospitato durante il nostro soggiorno inglese, la differenza a livello di entrate derivanti dai diritti televisivi si è attestata, per la scorsa stagione (2018/2019), a 31,335,274£: il Tottenham ha ricavato 145,230,801£ mentre il Watford si ferma a 113,895,527£. Tale risultato è dovuto alla diversa posizione in classifica delle due squadre (Tottenham 4° – Watford 11°) e ai passaggi live in tv delle partite (Tottenham 26 live – Watford 10 live).

Il confronto tra Premier League e Serie A, a livello di ricavi da diritti tv, è abbastanza impari: basti pensare che, per la stagione 2018/2019, la Juventus, squadra vincitrice del campionato italiano, ha ottenuto 83,7 milioni di euro mentre l’Huddersfield Town, ultima nella classifica della Premier League, ne ha ottenuti 85,3 milioni. In generale, la differenza tra i ricavi da diritti tv per Premier League e Serie A è abbastanza sbilanciata a favore del campionato inglese che genera 2,45 miliardi di sterline mentre, il massimo campionato italiano produce “solamente” 1,41 miliardi di euro. Tale differenziale è dovuto, soprattutto, ad una differenza di appeal tra i due campionati e, proprio per questo, la Premier League risulta molto più appetibile a livello globale.

La tre giorni a Londra del Master SBS si è così conclusa nel migliore dei modi, dopo una serie di visite particolarmente emozionanti che ci hanno permesso di vedere da vicino le migliori eccellenze del calcio d’oltremanica, realtà diverse per storia e tradizioni ma tutte focalizzate su un unico obiettivo, il calcio e la gioia che esso può trasmettere. 

Francesco Mangione
Studente della XV Edizione

VIDEO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SBS

MASTER SBS Master in Strategie per il Business dello Sport  | Verde Sport Srl, C.F. - P.IVA 03707630269, mail: info@mastersbs.it
uffici di Venezia: tel: +39 041 2346853, fax +39 041 2346941 - sede di Treviso: +39 0422324313 | capitale sociale € 8.000.000,00 - REA 291790 TV