fbpx
Skip to main content

Telefono 0422 324313 | info@mastersbs.it | Lun-Ven: 9-13 14-18

Viaggio in Svizzera: due giorni tra UEFA e FIFA!

Scritto da

Il

6 Febbraio 2020

Scritto da

Il

6 Febbraio 2020

Due appuntamenti per conoscere le istituzioni del calcio europeo e mondiale: UEFA e FIFA

Due tappe importanti dell’esperienza svizzera degli studenti del Master SBS sono state la visita alla sede della UEFA, a Nyon, e alla casa della FIFA, a Zurigo.

La due giorni all’interno delle strutture della UEFA ha permesso ai masterini di visitare uno dei luoghi più iconici del calcio, di confrontarsi con alcuni dei manager più rilevanti della sport industry e di comprendere i principali driver dell’attività della stessa, con un focus particolare sulla Champions League.

Il primo incontro, all’interno dell’illustre sala dei sorteggi della fase finale della Champions, è stato tenuto dall’Avvocato Jacopo Tognon, Direttore scientifico del Master SBS, nonché Arbitro al CAS di Losanna e Session Director del UEFA Football Law Programme, che ha affrontato tematiche relative al rispetto dei diritti umani all’interno dello sport system.

Nella giornata successiva, invece, gli speech del Managing Director of Integrity and Regulatory, Angelo Rigopoulos; del Disciplinary Lawyer Martin Bauer e dell’Assistant Academy Knowledge Antoine Fournier.

Oltre a loro, in UEFA è stata ospitata anche una testimonianza “esterna”, ovvero dell’Head of Sports Legal dell’European Club Association (ECA), Daan de Jong.

Questi incontri hanno permesso agli studenti di comprendere le logiche di governance interne alla UEFA, la gestione dei principali asset che influenzano le decisioni relative al business del football, le più rilevanti questioni di interesse per i più importanti club europei in relazione alle Federazioni e alle competizioni e le problematiche operative relative all’organizzazione di grandi eventi sportivi come la Champions League e l’Europeo.

Il terzo giorno, nella caratteristica città di Zurigo, i masterini hanno potuto vivere un’esperienza unica all’interno dell’esclusiva cornice della Home of FIFA.

Durante la mattinata, dopo una breve introduzione della struttura e della Governance della FIFA da parte del Corporate Comunication Manager, Emanuel Femminis, sono stati organizzati degli speech con dirigenti provenienti da diverse area funzionali.

A iniziare è stato il Football Regulatory Director, Omar Ongaro, che ha descritto la prossima riforma del Transfer Matching System (TMS) in riferimento alla registrazione dei trasferimenti internazionali e alla sicurezza e trasparenza delle transazioni economiche tra gli attori del calcio mondiale.

L’Head of TMS Global Transfers & Compliance, Jacques Blondin, ha invece analizzato più nel dettaglio il sistema internazionale dei trasferimenti con un focus sulla comparazione tra le diverse aree geografiche mondiali sia in riferimento al numero dei trasferimenti stessi che ai maggiori flussi di denaro derivanti da essi.


La Promotion Manager, Evie Chamberlain, ha invece raccontato l’operato dell’area marketing della FIFA in riferimento alla metodologia strategica utilizzata e agli obiettivi da raggiungere durante ogni edizione della Coppa del Mondo di calcio.

L’esperienza svizzera è stata un’occasione unica per i ragazzi del Master SBS e un momento di confronto importante tra istituzioni sportive e attori che giocano un ruolo fondamentale per gli equilibri del calcio europeo e mondiale.

Nicola Dal Checco
Studente della XV Edizione

Scopri di più sui viaggi all’Estero del Master SBS!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SBS

Compilando questo form di richiesta iscrizione alla newsletter SBS nessuno dei tuoi dati sarà registrato, solo dopo aver accettato esplicitamente l'iscrizione tramite l'email che ricaveri dopo aver cliccato sul tasto "richiedi iscrizione" i tuoi dati saranno registrati e potrai in qualsiasi momento richiederne la cancellazione dal nostro database.