3 giorni tra incontri con manager e visite a impianti sportivi unici al mondo
Un mix esplosivo di emozioni: è l’esperienza vissuta dagli studenti del Master SBS durante il viaggio studio a Londra. Non è pesata la sveglia suonata prima dell’alba la mattina di domenica 13 ottobre. Così grande infatti era il desiderio di partire alla volta della metropoli inglese che l’adrenalina sconfiggeva le poche ore di sonno.
La possibilità di unire il fascino della capitale a una serie di eventi e di incontri con manager di altissimo livello dello sport business era infatti un’occasione che non capita tutti i giorni. La rete di relazioni instaurata grazie anche al supporto di Jacopo Tognon, Direttore Scientifico del Master SBS, e Enrico Mambelli, senior consultant, ha permesso di costruire un programma unico e irripetibile!
Sotto la attenta guida di Marco Costa, Giorgia Battistel e Manuel Riccio (membri dello staff SBS) la tre giorni londinese si è sviluppata spaziando tra vari sport: football americano, calcio e rugby.
Pronti via, tempo di mettere i bagagli in hotel e la classe ha preso la prima metro: destinazione New White Hart Lane. Nel nuovo futuristico stadio del Tottenham Hotspur si giocava il match di NFL tra Carolina Panthers e Tampa Bay Buccaneers. Ghiotta occasione per vivere un po’ di spirito a stelle e strisce, assistendo all’inarrivabile bravura americana di trasformare un evento sportivo in un grande intrattenimento.
Tra un touchdown, qualche perplessità sulle regole e un hot dog, i masterini hanno così potuto assistere per la prima volta a una partita di campionato della più grande Lega del mondo. Terminata la sfida e scesa la sera, il gruppo ha cenato tra le luci della suggestiva Piccadilly Circus, cuore avvolgente e luminoso di Londra.
Il programma del secondo giorno si presentava fitto di impegni. La prima tappa è stato l’incontro con Alex Eckhout (Planning e Projects Manager della Premier League).
I masterini hanno così potuto raccogliere informazioni sulla struttura e sul modo di fare business della Lega calcistica più trasmessa e conosciuta al mondo. La classe ha sfruttato l’occasione per rivolgere domande e soddisfare le più varie curiosità.
Da una sede a un’altra, spostandosi per le vie frenetiche di Londra, gli studenti hanno raggiunto la sede della NFL per il meeting con Chandresh Patel (NFL USA Director of International Media Business).
Il top manager americano ha spiegato l’organizzazione e le strategie della NFL: è nato un dialogo che ha permesso di abbattere le barriere di formalità tra la classe e una delle figure più importanti della Lega più seguita d’America.
Se la mattina era partita a mille, il pomeriggio si prospettava dello stesso livello. Ad attendere i masterini c’era lo storico stadio di Wembley, fusione tra tradizione e innovazione, sport e musica con la presenza di un denominatore comune: il senso di eternità che si respira quando ci si ritrova al suo interno a pochi centimetri dal terreno di gioco.
Dopo il tour dello stadio e uno speech in cui è stato spiegato il modello di business per la gestione dell’impianto, l’ultima tappa è stata la visita a un altro pilastro della cultura sportiva britannica: lo stadio di Twickenham, casa del rugby inglese.
La classe ha potuto godere la vista dell’imponente struttura da un punto privilegiato: la sala di controllo nell’ala est dello stadio.
Qui si è tenuto l’incontro con Gareth Bennet (Event Venue Operations Manager e Chief Steward Rugby Football Union), il quale ha spiegato come vengono gestiti gli eventi che si tengono a Twickenham.
Terminati gli impegni della giornata, i masterini hanno deciso di concedersi una tipica serata british condividendo una cena in un pub. Non sono mancate le battute, le risate e la voglia di godersi appieno un momento di spensieratezza tutti insieme per cimentare la forza e i legami all’interno del gruppo.
Il terzo e ultimo giorno la classe è partita in direzione Watford per parlare con tre manager della squadra di calcio: Richard Walker (Head of Communications & Media Relations), Paul O’Brien (Commercial Director) e Spencer Field (Global Strategy & Partnerships Director).
È seguita poi una visita completa dell’impianto, dal campo da gioco all’hospitality.
Nel pomeriggio il gruppo si è spostato a casa del Tottenham Hotspur per vedere dall’interno il migliore stadio di calcio del mondo e per prendere parte al meeting con Alexander Thorpe (Senior Business Development Manager), così da scoprire tutti i segreti di una delle realtà più sviluppate della Premier League.
Sono stati tre giorni intensi, vissuti alternando vari stati d’animo: eccitazione, allegria, passione e anche stanchezza. Già prima di partire la classe aveva capito l’enorme opportunità a loro offerta e ha sfruttato al massimo l’occasione per imparare dai migliori.
Quello che rimane, dopo incontri ed esperienze irripetibili, vissute da un gruppo di studenti sempre più unito, è una maggiore consapevolezza che i desideri possono trasformarsi in obiettivi concreti. E che i sogni ad occhi aperti che accompagnano noi masterini possono realizzarsi, diventando un giorno anche noi protagonisti del mondo dello sport business.
Alberto Lana
Studente della XV Edizione
Scopri di più sui viaggi all’Estero del Master SBS!